| HOME | PRIVACY | Contatti |
chi siamo rubriche archivio bibliografia Area Iscritti natural shop
 
RUBRICHE

La Terapia Cicatrizzante
Omeopatia
Agopuntura
Floriterapia di Bach
Radionica
Iridologia Olistica
Vivere meglio
Vaccinazioni
Consigli alimentari
Ambulatorio veterinario
La pulce nell' orecchio
E-mail all' editore

Floriterapia di Bach
Floriterapia


Ogni rimedio contribuisce a trasformare un aspetto negativo della personalità nel suo opposto positivo. Mente corpo e spirito sono strettamente correlati tra di loro e qualsiasi cosa incida su uno di questi aspetti incide sul tutto.
I rimedi di Bach sono inoltre un ottimo complemento ad ogni altro metodo terapeutico, agendo a livello mentale e spirituale non interferiscono con nessun altra terapia, ma al contrario, possono intensificarne gli effetti.
Secondo Bach i rimedi floreali sono in armonia con le frequenze più alte della mente-spirito. Nell'inondare il nostro campo energetico con queste frequenze, tutto il nostro essere si armonizza con il flusso cosmico. Le note discordanti dell'emozione negativa, che rallentano le vibrazioni che ci fanno stare male, vengono così ricondotte all'armonia. "L'essere umano ritorna ad essere integralmente se stesso proprio dal punto in cui aveva cessato di esserlo."
CREAZIONE E DESTINO:
Ogni essere umano ha due aspetti: è un individuo unico, ma allo stesso tempo è anche una tessera indispensabile dell'unità globale, del tutto nel quale è compreso.
Ciascuno di noi è collegato al tutto grazie alla forza di una potente vibrazione comune superiore definita con vari nomi: "forza creatrice", "principio vitale", "amore", "Dio".
L'evoluzione di ogni individuo segue un ordinamento interiore in cui si riflettono le leggi del macrocosmo.
Ogni individuo possiede un'anima immortale, che è il suo vero Io, il suo nucleo divino e allo stesso tempo ha un identità mortale, la sua personalità, ovvero il suo Io che appartiene alla terra.
L'Io Superiore è strettamente collegato all'anima e funge da tramite tra l'anima e la personalità.
L'anima conosce il compito dell'individuo e avverte l'impulso di tradurlo in realtà concreta attraverso la personalità.
La personalità invece, almeno all'inizio, non è consapevole di questa missione.
VIRTU' E DIFETTI:
La missione di ciascuno ha a che fare con il rendere concrete quelle qualità o potenzialità che si possono anche definire come concetti spirituali archetipi dell'umanità. La realizzazione di ciò costituisce il senso della vera felicità.
Al contrario se queste potenzialità non vengono realizzate si presentano nel loro aspetto negativo come difetti procurando infelicità.
SALUTE E MALATTIA:
Salute: quando la personalità si trova in perfetta armonia con la propria anima allora l'energia universale può fluire liberamente nella vita della persona manifestandosi salute e felicità.
Malattia: ogni volta in cui la personalità non è in armonia con la propria anima, non vibra in sintonia con l'energia cosmica si origina attrito, fastidio, perdita di energia. All'inizio questa disarmonia si manifesta prima con stati d'animo negativi, poi come disturbi fisici e infine come malattie organiche vere e proprie. La malattia organica ha la funzione di vero e proprio campanello di allarme che segnala il bisogno di intervento tempestivo per operare un cambiamento prima di arrivare ad un collasso completo.
ORIGINE DELLA MALATTIA:
Come si arriva a questa disarmonia tra anima e personalità?
· La personalità non da ascolto alle indicazioni dell'Io Superiore, quindi non vive in armonia con la propria anima, pensa di poter vivere distaccata da essa. Nei casi estremi la personalità non è più in grado di riconoscere l'esistenza della propria anima e di un Io Superiore poiché accetta solo la realtà che si può vedere e toccare. In questo modo finisce per disconnettere il collegamento con l'energia dell'universo inaridendosi sempre più. Più spesso vi è solo un disconoscimento parziale, comunque via via che la personalità perde di vista le proprie qualità divine scende ad un livello di frequenze inferiori ed incorre nelle malattie.
· La personalità si oppone al principio dell'unità, cioè agendo contro gli intenti dell'anima automaticamente agisce contro gli interessi dell'unità globale cui la sua anima è collegata. Secondo Bach questo avviene in particolar modo nel momento in cui cerchiamo di imporre la nostra volontà sugli altri limitando la loro libertà. In questo modo oltre a danneggiare l'altro perturbiamo il campo di energia cosmica dell'intera umanità.
STRATEGIA TERAPEUTICA:
Il principio è: non combattere ma trasformare.
Quindi quando si riconoscono delle manchevolezze nel carattere che portano a stati d'animo negativi, anziché lottare con questa situazione è bene accettarla come uno stato dell'Io. Attraverso l'assunzione dei fiori corrispondenti allo stato negativo e allo sviluppo del corrispondente atteggiamento positivo, il difetto si scioglierà come neve al sole.
Come agiscono i Fiori di Bach
I fiori di Bach agiscono a tutti I livelli: mentale, emozionale, fisico o spirituale. Ed inoltre lo fanno in genere contemporaneamente. Vanno dove sono necessarie, la dove tutto è conoscenza pura, dove materia ed energia sono un'unica cosa. Ciò significa che lavorano su tutte le nostre ottave energetiche, siano esse fisiche che sottili.
I fiori di Bach non agiscono attraverso principi biochimici ne molecolari. Molti studiosi concordano sul fatto che il loro meccanismo di azione è di tipo vibrazionale, vale a dire energetico.
Vibrazione: variazione dello stato di un sistema fisico per quanto riguarda la sua posizione di equilibrio. È una delle caratteristiche ondulatorie della materia sia densa che sottile, e viene data soprattutto dall'attività dinamica dell'atomo, sia che questo formi parte di un organismo vivente o meno. L'attività vibratoria è data dalla rotazione degli elettroni intorno al nucleo, dalla mobilità di quest'ultimo e dal movimento degli altri elementi subatomici.
Frequenza: è la somma delle vibrazioni in uno spazio di tempo.
Sia la materia che l'energia possiedono una capacità vibratoria determinata ad una maggiore o minore frequenza a seconda della maggiore o minore densità.
Quindi il corpo fisico di una persona avrà una determinata frequenza e vibrazione. Ma oltre al corpo fisico esistono corpi di struttura energetica più sottile cui il corpo è interconnesso. Questi corpi detti sottili avranno frequenze vibratorie differenti e sono quelli su cui tenta di agire la Medicina Vibrazionale attraverso l'apporto di energia.
I fiori di Bach hanno un effetto reale su tutti i corpi sottili, poiché contengono energia di alta frequenza. Il sistema stesso di preparazione dei rimedi ideato da Bach è volto a trasferire l'essenza vitale della pianta, la sua energia, nell'acqua che ne fa da veicolo.
Bach sostiene che vi sono delle piante di ordine superiore che posseggono delle particolari qualità che corrispondono ad una emozione umana, ad una qualità dell'anima. Ogni essenza rappresenta quindi un campo energetico sottile che vibra ad una determinata frequenza, e che quando entra in contatto con un altro campo energetico sottile squilibrato di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo.
Reazioni all'assunzione dei Fiori
Fin da subito dopo l'assunzione della miscela dei fiori si presentano delle modificazioni es: i sogni si presentano più numerosi, oppure i sintomi di precedenti malattie regrediscono in breve tempo. Va comunque tenuto presente che ognuno reagirà in modo del tutto soggettivo ed in relazione alla propria struttura caratteriale, così alcuni potranno avere rapidi miglioramenti ed altri invece avranno modificazioni più incerte e lente.
In linea di massima si può dire che più la situazione è acuta, più l'azione dei fiori si manifesta rapidamente e la sensazione è quella di sentirsi più lucidi, come se lo stato di confusione si fosse dissolto e si cominciasse ad intravedere una soluzione.
Nelle situazioni croniche possiamo invece osservare due modelli di reazione:
- vi è un miglioramento iniziale, si comincia a dormire meglio, ci si sente più fiduciosi. Poi, all'incirca dopo la fine dell'assunzione della miscela si verifica un peggioramento soggettivo in cui lo stato d'animo e lo stato fisico subiscono delle oscillazioni. In questo periodo il soggetto si trova a confronto con la propria disarmonia spirituale che se affrontata in maniera sempre più consapevole viene poi superata.
- Vi è un peggioramento della situazione. Di solito ciò accade quando la disarmonia spirituale si è già manifestata anche ad un livello fisico. Si assiste così ad un intensificazione dei sintomi fisici e delle emozioni negative. Ciò va comunque interpretato in modo positivo, si tratta infatti di una sorta di eliminazione delle tossine sia di tipo fisico che spirituale che probabilmente sono state accumulate e represse a lungo. Di solito questo peggioramento dura qualche giorno poi si sviluppa in una fase nettamente positiva.
Reazioni che si possono sperimentare nei giorni successivi all'assunzione della miscela:
- senso di liberazione, sollievo, leggerezza
- aumento dell'attività nella vita quotidiana, ad esempio si ha voglia di fare tutte quelle cose che prima si rimandavano continuamente
- maggiore desiderio di movimento e di contatto con la natura
- irrequietezza interiore, irritabilità che possono indicare il fatto che sta avvenendo un confronto spirituale nell'intimo
- maggiore bisogno di riposo e di sonno, in particolare se si tratta di soggetti che dormono poco ed hanno un gran lavorio mentale
- desiderio di purificazione: docce, digiuno
- reazioni fisiche legate alla disintossicazione: diarrea, minzione frequente, gonfiore delle ghiandole linfatiche, eruzioni cutanee…
- avversione per le sostanze eccitanti quali caffè, nicotina, alcool.
Osservazioni in seguito ad un trattamento prolungato:
- il viso cambia aspetto, lo sguardo diventa più dolce e spirituale
- si irradia un'aura più vitale e positiva
- si diventa molto sensibili e si avvertono con maggiore intensità le variazioni climatiche, le oscillazioni d'umore
- gli eccessi nel mangiare e nel bere si normalizzano
- le persone con cui convive il soggetto notano un cambiamento
- I rapporti con gli altri diventano più distesi.
Lavorare sui sogni
Per utilizzare i sogni nella prescrizione dei fiori di Bach, è utile concentrarsi sulle sensazioni che evocano i sogni. E' un dato di fatto che ciò che non affrontiamo nella vita si ripresenta nei sogni; i sogni ricorrenti, a questo proposito, sono particolarmente significativi. Allo stesso modo la difficoltà ad addormentarsi è dovuta a volte, ad una resistenza ad elaborare questioni represse che necessitano di una espressione.
Se le reazioni durante il sogno sono simili a quelle che abbiamo nella vita di tutti i giorni, significa che è già stato raggiunto un certo grado di autoconsapevolezza. Se invece sono molto diverse, può darsi che ci siano emozioni represse da affrontare.
I rimedi floreali tendono a stimolare l'attività onirica, per questo è utile trascrivere i propri sogni per almeno un mese durante il trattamento con i rimedi prescritti secondo il metodo tradizionale. Identificare i temi e le emozioni ricorrenti vi permette di cominciare a lavorare più a fondo. E' possibile anche richiedere al Se Superiore un sogno significativo prima di addormentarsi.
Per la terapia con i fiori di Bach l'aspetto più importante del sogno sono i sentimenti e le azioni, reazioni di chi sogna.
(Federica D.ssa Calanca - Psicologa -)

BIBLIOGRAFIA

Aprato Cristina I rimedi floreali di Edward Bach

Bach E. Essere se stessi

Bach E. Libera te stesso

Bach E. Guarisci te stesso

Bach E. I dodici guaritori

Kramer Dietmar Nuove terapie con i fiori di Bach

Pastorino M.Luisa Introduzione ai rimedi floreali di Bach

Scheffer Mechthild Il grande libro dei fiori di Bach

Scheffer Mechthild Terapia con i fiori di Bach

Scheffer Mechthild Esperienze con i fiori di Bach

Indice:
Floriterapia di Bach
 
© NATURALMAIL - servizio di informazione sui nuovi orientamenti della Medicina Naturale.