| HOME | PRIVACY | Contatti |
chi siamo rubriche archivio bibliografia Area Iscritti natural shop
 Archivi Articoli

NaturalMail Nr.11

Nr. 11

Nr. 11 - Domenica 08 Aprile 2001


DIMMI COME GESTICOLI E TI DIRO’ CHI SEI (parte undicesima)

   Ekman e Friesen asseriscono che “la mancanza di consapevolezza” dell’esecuzione di un emblema da parte dell’esecutore non mette in dubbio l’emblematica del gesto”. Per Benemeglio, invece, il riferimento simbolico di un gesto precede e trascende il suo utilizzo come emblema. Non sempre un oggetto che, in funzione di una similitudine nella forma, rinvii ad una data referenza, esprime proprio quel simbolismo: ad esempio, se è vero che la collana richiama il triangolo, se la donna che la indossa la stringe in alto e la tende, indica spada.
   Ora per introdurre il discorso sui Segnali Polivalenti, dobbiamo prima accennare all’espressione digitale del simbolismo. Il toccamento spada è un contatto effettuato con la punta delle dita, in particolare, con il dito indice. Il toccamento triangolo, per contro, è un toccamento avvolgente, a guaina, fatto a mano aperta, con il pollice parallelo alle altre dita.
   Infine, il modo di toccare del Cerchio è a “tenaglia”. Il cerchio stringe e, nel toccare oppone il pollice alle altre dita. I Segnali Polivalenti coinvolgono sia la digitale che la cinesica. Abbiamo detto che nell’Atto polivalente viene indicato non solo l’Alimentatore, ma anche lo Stimolatore. Ma come distinguerli? Benemeglio ravvisa l’Alimentatore nel segno costante, lo Stimolante nel segno variabile, indicando come “costante, la parte immobile - un dito, un bicchiere, ecc. -e come “variabile”, la parte in movimento- una mano che carezza, un dito che penetra, ad esempio nel toccamento della cravatta, questa rappresenta la costante e va perciò identificata come alimentatore; la qualità del contatto indicherà invece, quale sia lo stimolatore che, ovviamente, non può che essere triangolo o cerchio (il primo sarà indicato da un movimento a carezza, il secondo, ad esempio, dall’atto di stringere il nodo.
   Un esempio di Segno Polivalente possiamo riprenderlo da uno scritto breve di Freud: parlando del cerimoniale eseguito da una paziente ossessiva all’atto di andare a letto, Freud riferisce che questo consisteva nel mettere uno dei cuscini in diagonale rispetto agli altri, in modo da formare un rombo - che abbiamo visto è presente anche nei gesti che Benemeglio indica come simbolismi di Triangolo- e nel poggiare poi la testa sulla diagonale maggiore di tale rombo. Freud specifica che il cuscino era un simbolismo della vagina, mentre la testa simboleggiava il membro maschile (Freud, 1916). Gli Atti Iconici Polivalenti vengono distinti da Benemeglio in:

   Movimenti Deittici: essenzializzati da toccamenti che riguardano elementi del proprio abbigliamento, oggetti esterni. Il toccamento avviene con modalità triangolo, cerchio o spada a seconda del simbolo Alimentatore del soggetto.
   Gestualità pictografe: toccamenti relativi al contatto con parti del proprio corpo o del corpo altrui, sempre con caratteristiche spada, triangolo o cerchio.
   Gesti ideografici: segnali che suggeriscono in modo ideografico i simboli concettuali.
(Simboli e Simbolismi nell’ipnosi dinamica e nell’autocontrollo - Benemeglio)


VACCINAZIONI

   I membri dell’Associazione dei Medici e dei Chirurghi Americani (AAPS) nel corso del loro incontro annuale a St.Louis, hanno approvato una risoluzione per richiedere la fine dell’obbligatorietà governativa alla vaccinazioni infantili. La risoluzione è passata senza un solo voto contrario.(il documento che espone la risoluzione sui vaccini obbligatori è disponibile su www.aapsonline.org .).
   “I nostri bambini fronteggiano la possibilità di morte o di seri effetti avversi a lungo termine, dovuti a vaccini obbligatori che non sono necessari o che hanno benefici molto limitati” ha affermato Jane M. Orient, MD, Direttore Esecutivo della AAPSS. “Non si tratta di un voto contro i vaccini” ha detto la D.ssa Orient. “ Questa risoluzione cerca soltanto di fermare l’obbligo generalizzato ai vaccini da parte degli enti governativi e dei distretti scolastici, che non tengono in considerazione i diritti dei genitori o la condizioni mediche individuali del bambino”.
   Quarantadue stati degli USA hanno politiche di vaccinazione obbligatoria, e molti bambini devono sottoporsi a 22 iniezioni prima della scuola elementare. Come non bastasse, come condizione alla frequenza scolastica molti distretti richiedono vaccinazioni per malattie come l’epatite B, principalmente una malattia degli adulti, eppure i bambini sotto i 14 anni hanno probabilità tre volte maggiori di soffrire gli effetti avversi (compresa la morte) in seguito alla somministrazione del vaccino dell’epatite B, che non contraendo la malattia stessa. L’AAPS ritiene che i genitori, dietro consiglio dei loro medici, dovrebbero prendere decisioni concernenti le cure sanitarie dei loro bambini e non dei burocrati del governo: Questa risoluzione sostiene tale posizione.
(Nexus n° 31 Marzo-Aprile 2001)


L’ANGOLO DEL RADIONICO

SULLA MALATTIA DETTA DELLA “MUCCA PAZZA”

   Attualmente viviamo un momento d’allarme a livello internazionale; le persone in veste di consumatori sono esitanti di fronte alla carne, nonostante che siano diffuse informazioni più o meno rassicuranti. Il danno commerciale è davvero a livelli d’allarme, i macelli sono pieni d’animali sezionati ma ancora da controllare, i consumi sono diminuiti e quindi molte categorie di persone ne sono coinvolte in maniera seria. La malattia in verità è multiforme, già gli è stato attribuito il nome d’encefalopatia spongiforme bovina, come pure quello di morbo di Creutzfeldt-Jacob. Ma cosa n’è responsabile, e se c’è una colpa a chi va attribuita? L’impressione esterna è che una qualche mancanza nell’informazione riguardo a malattie di questo tipo ci sia effettivamente stata, che sia stata adoperata una strategia apposita, ma a quale scopo?
   La malattia era già stata individuata fin dal 1982!
(Diego Melandri - Radionico)
SE VUOI CONSULTARE L'ARTICOLO COMPLETO

LEGGENDO, LEGGENDO………………….

L’ULTIMO DEI TABU’
Tutto ciò che dovremmo conoscere e non vogliamo sentirci dire sulla Morte e l’Aldilà
Giuditta Dembech
Ed. L’Ariete Lit. 25.000

W T O
Tutto quello che non vi hanno mai detto sul commercio globale
L.Wallach- M.Sforza
Ed. Feltrinelli Lit. 30.000


   Entro il 2011-2012 si attende l’arrivo di un grosso oggetto dallo spazio. Osservatori navali lo hanno già avvistato, proveniente da una direzione visibile dall’emisfero sud.
   E’ confermato che si tratta del 10° pianeta del nostro sistema solare che si trova su un’orbita estremamente ellittica. E’ quello di cui ha scritto nei suoi libri lo studioso orientalista Zecharia Sitchin, decifrando le tavolette numeriche. Queste tavolette parlavano anche di un 10° pianeta con un ciclo orbitale di 3.600 anni. Tale pianeta che loro chiamavano Nubiru è abitato dagli extraterrestri che raccontarono ai Sumeri di aver bioingegnerizzato gli esseri umani usando ceppi di primati terrestri e geni extraterrestri.
   Nel 2012 incontreremo i nostri creatori, prima di andare al Creatore in seguito, nel 2030 (se non si troverà prima una soluzione per la minaccia dell’asteroide)! Si comprendono meglio i momenti di preoccupazione che deve affrontare chi si trova in alto nel governo e perché alcuni di loro ritengono che sia meglio che la gente non sappia.
   Nondimeno ritengo che l’informazione sia un diritto pubblico.
    E la conoscenza è potere.
(Nexus n°31 03/2001 - Richard J. Boylan, PhD 29/11/2000)


LA PULCE NELL’ORECCHIO

http://cosco-giuseppe.tripod.com
http://www.nwo.it


Attenzione: La Moses Srl declina ogni responsabilità dell'utilizzo che viene fatto degli articoli proposti e consiglia, prima di intraprendere una qualsiasi terapia, di consultare professionisti accreditati.


Chi volesse pubblicare i propri articoli su Naturalmail scriva all’indirizzo

 
 
© NATURALMAIL - servizio di informazione sui nuovi orientamenti della Medicina Naturale.